Capitolo 6
Le primitive di base

Livello: principiante

Per spostare la tartaruga nell’area di disegno si usano comandi predefiniti chiamati “primitive”. In questo capito scopriremo le primitive di base che permettono di pilotare la tartaruga nell’area di disegno.

6.1 Le primitive indispensabili

6.2 Cominciamo a disegnare

In questa parte impareremo a disegnare un quadrato, un triangolo equilatero ed un qualsiasi altro poligono regolare…. Un poligono regolare è una figura geometrica avente tutti i lati e tutti gli angoli congruenti fra loro (cioè uguali). La somma degli angoli interni è pari a

(n - 2)× 180∘
dove n è il numero dei lati del poligono regolare. La somma degli angoli esterni è sempre pari a 360.

6.2.1 Il quadrato

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Per disegnare questo quadrato di 200 passi di lato, occorre scrivere: Av 200 DX 90 Av 200 DX 90 Av 200 DX 90 Av 200 DX 90Possiamo notare che ripetiamo il disegno di ciascun lato per quattro volte, possiamo quindi sintetizzare il programma così: Ripeti 4[Av 200 DX 90].

6.2.2 Il triangolo equilatero

PIC

Adesso impariamo a disegnare questo triangolo equilatero di lato 150 passi. Il programma avrà questa forma generica che abbiamo imparato a proposito del quadrato: Ripeti 3[Av 150 DX ....]. Dobbiamo determinare l’angolo di rotazione della tartaruga. In un triangolo equilatero i tre angoli interni sono uguali fra loro e quindi, visto che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180, ciascun angolo sarà pari a    ∘
1830- = 60. Ricordiamoci, guardando la figura, che l’angolo di rotazione della tartaruga è l’angolo esterno, non quello interno al triangolo. L’angolo di rotazione sarà quindi 180- 60 = 120. Il comando da fornire sarà quindi Ripeti 3[Av 150 DX 120].

6.2.3 L’esagono

PIC

Ripeti 6[Av 80 DX ....]

Occorre determinare anche qui l’angolo di rotazione della tartaruga. Riflettiamo sul fatto che la tartaruga, una volta completato il disegno di tutti i lati, sarà tornata nella posizione di partenza e con la direzione originaria. Questo significa che avrà compiuto una rotazione totale di 360, in sei passi (tanti quanti sono i lati). Quindi ad ogni passo avrà compiuto una rotazione pari a 360∘
  6 = 60. Il comando da fornire sarà quindi Ripeti 6[Av 80 DX 60].

6.2.4 Un poligono regolare generico

Nei fatti, il ragionamento che abbiamo applicato per disegnare l’esagono, è valido per qualsiasi poligono regolare, visto che la tartaruga dovrà ruotare di 360 in passi successivi uguali fra loro. Se indichiamo con n il numero dei lati la formula per calcolare l’angolo di rotazione da compiere per ciascun passo sarà pari a    ∘
360n-. Per esempio

6.3 Definire una procedura

Poiché non vogliamo riscrivere ogni volta le stesse istruzioni per disegnare un quadrato, un triangolo …è meglio salvarle in “procedure”. Per definire una procedura, apri l’editor. Una procedura comincia con la primitiva Per e termina con la primitiva Fine. Per esempio per inserire le istruzioni per disegnare il quadrato in una procedura:

Per Quadrato 
  Ripeti 4[Av 100 DX 90] 
Fine

Quindi chiudiamo l’editor cliccando sul bottone che raffigura la tartaruga. La procedura verrà salvata. Ora scrivendo semplicemente Quadrato verrà disegnato un quadrato.

6.4 Qualche esercizio

Ciascun quadretto nelle figura ha lato pari a 10 punti. Prova a disegnare questa figura usando otto procedure:

PIC