4. Configurazione di una scheda TV con DrakxTV

Estratto

Questo strumento vi permetterà di configurare una scheda con sintonizzatore TV in modo che possiate guardare la televisione sul monitor del vostro computer.

Controllate la compatibilità hardware. Per prima cosa dovreste accertarvi che la vostra scheda sia supportata da Mandriva Linux, consultando la pagina della compatibilità hardware o il sito del driver BTTV.

[Nota] Ho bisogno di questo strumento?

I moderni programmi per la visualizzazione di trasmissioni TV (ad esempio kdetv or TVtime) contengono una propria interfaccia per la configurazione e la scansione dei canali. L'uso di DrakxTV è necessario soltanto se intendete usare l'applicazione di visualizzazione xawtv con una vecchia scheda TV basata sui chip btxxx o saa71xx.

[Suggerimento] Suggerimento

Assicuratevi che il cavo dell'antenna sia connesso alla scheda correttamente, in modo da poter effettuare la scansione dei canali senza problemi.

Figura 3.6. Scelta del modello di scheda TV

Scelta del modello di scheda TV

Quando utilizzerete questo strumento per la prima volta, se viene individuata una scheda TV comparirà la finestra di configurazione principale (Figura 3.6, «Scelta del modello di scheda TV»). Non modificate le voci selezionate dal Riconoscimento automatico e cliccate su OK. Se in seguito doveste notare che la scheda non è stata configurata correttamente, potete eseguire nuovamente DrakxTV e selezionare la scheda giusta.

Dopo aver cliccato su OK, DrakxTV la configurazione del programma sarà terminata e potrete guardare la TV sul monitor del vostro computer usando xawtv. Altre applicazioni che vi permettono di guardare trasmissioni televisive su Mandriva Linux sono kdetv, tvtime e zapping.