1. Come rendere sicuro il vostro computer con DrakSec

draksec è un'interfaccia grafica per msec (Mandriva Linux Security Tool), che permette di modificare il livello di sicurezza del sistema e di configurare qualsiasi aspetto delle impostazioni di sicurezza del programma.

Le funzioni di msec sono due: la configurazione del comportamento del sistema e il controllo periodico del suo stato. Ad ogni livello di sicurezza corrisponde una diversa configurazione del sistema; con l'aumentare del livello esso diventa sempre più sicuro, e allo stesso tempo aumentano gli aspetti della sicurezza su cui vengono effettuate le verifiche.

1.1. Impostazione del livello di sicurezza

[Nota] Strumento per esperti

Questo strumento compare solo in modalità esperto. Potrete trovarlo nella sezione Sicurezza del Centro di controllo Mandriva Linux dopo aver selezionato OpzioniModalità esperto dal menu.

Figura 7.1. Scelta del livello di sicurezza per il sistema

Scelta del livello di sicurezza per il sistema

Scelta del livello di sicurezza.  Selezionate il livello di sicurezza desiderato utilizzando il menu a comparsa Livello di sicurezza, e la scelta sarà resa effettiva non appena premuto il pulsante OK. Vi preghiamo di leggere con molta attenzione il testo di aiuto che descrive i diversi livelli di sicurezza, in modo da capire cosa comporta la scelta di un particolare livello.

[Suggerimento] Esplorare ogni livello

Se volete controllare lo stato delle opzioni per ciascun livello di sicurezza, date uno sguardo alle altre tre schede: Opzioni di rete, Opzioni di sistema e Verifiche periodiche. Cliccate sul pulsante Guida per visualizzare alcune informazioni riguardo alle opzioni e alle relative impostazioni predefinite. Se qualcuna di tali impostazioni non corrispondesse alle vostre necessità, non dovete far altro che modificarla. Si veda Sezione 1.2, «Personalizzazione del livello di sicurezza», per ulteriori dettagli.

Attivare gli avvisi di sicurezza. Abilitate l'opzione Avvisi di sicurezza se volete che eventuali problemi di sicurezza individuati da msec vengano segnalati per posta elettronica all'utente locale o indirizzo email indicato nel campo Amministratore per la sicurezza.

[Avvertimento] Avvertimento

Vi consigliamo senza esitazioni di attivare gli avvisi di sicurezza, in modo che l'amministratore sia informato immediatamente riguardo a possibili problemi. Altrimenti, egli dovrà ricordarsi di controllare periodicamente i file delle relative registrazioni.

1.2. Personalizzazione del livello di sicurezza

Tramite le schede Opzioni (e quella Verifiche periodiche) potete accedere a tutte le opzioni di sicurezza di msec. In questo modo potrete definire un vostro livello di sicurezza personalizzato, sulla base di quello scelto in precedenza.

Figura 7.2. Modifica delle opzioni predefinite di MSEC

Modifica delle opzioni predefinite di MSEC

In ogni scheda sono visibili due colonne:

  1. Elenco delle opzioni. Tutte le opzioni disponibili.

  2. Valore. Potete scegliere un valore da assegnare a ciascuna opzione[4] utilizzando il relativo menu a comparsa:

    • sì. L'opzione viene attivata a prescindere dal valore predefinito.

    • no. L'opzione viene disattivata a prescindere dal valore predefinito.

    • predefinito. Viene mantenuto il comportamento predefinito per il livello di sicurezza scelto.

    • ignorare. Usate questa impostazione se non volete che questo test sia effettuato.

    • TUTTI, LOCALE, NESSUNO. Il significato di queste impostazioni dipende dall'opzione interessata. Leggete il riquadro d'aiuto (cliccando sul pulsante Guida) per ulteriori informazioni.

Premendo OK, il livello di sicurezza e le opzioni attualmente selezionate saranno confermati e applicati al sistema, e il programma sarà chiuso.



[4] Il valore predefinito del livello di sicurezza selezionato è indicato nella Guida.