2. Installazione e configurazione

 Dopo esservi assicurati che il pacchetto rfbdrake sia installato, potrete accedere al programma attraverso il Centro di controllo Mandriva Linux: sarà disponibile una sezione Amministrazione online, all'interno della quale è possibile avviare lo strumento Controllo remoto di un'altra macchina (Linux/Unix, Windows).

2.1. Configurazione del computer controllato

Ci sono due possibilità: nel primo caso voi, o la persona che state assistendo, avete accesso a Rfbdrake; nel secondo caso questo non è possibile (la tipica situazione di amministrazione remota), pertanto dovrete seguire la procedura di accesso remota descritta in Sezione 2.1.2, «Accesso per amministrazione remota».

[Nota] Firewall

Se il sistema da controllare si trova dietro un firewall, dovete fare in modo che nel firewall sia aperta la porta tcp/5900+N, dove N è il numero del display del server VNC.

2.1.1. Accesso locale

Sul computer che dovrà essere controllato (cioè il server), selezionate l'opzione Rendere la mia macchina controllabile (server linux), e digitate una password nel campo Impostazione password; quest'ultimo passaggio è obbligatorio, altrimenti il server si rifiuterà di funzionare. Ricordate che questa password non è correlata in alcun modo alla password dell'account locale o remoto dell'utente.

Figura 2.1. Opzioni del server

Opzioni del server

 Questa icona comparirà dopo che avrete premuto il pulsante Avvia server, per indicare che il computer è pronto ad accettare connessioni VNC in ingresso. Se chiudete la finestra che la contiene, il server VNC sarà arrestato. Cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse avrete accesso a un menu a comparsa con alcune opzioni.

2.1.2. Accesso per amministrazione remota

  1. Accertatevi che sulla macchina remota sia installato il pacchetto tightvnc-server.

  2. Connettetevi alla macchina remota usando ssh.

  3. Avviate il server VNC, se non è già in funzione, digitando il comando vncserver in una console. Se è la prima volta che vncserver viene avviato su quel sistema da quel particolare account utente, dovrete scegliere e poi confermare una password che i client dovranno usare per connettersi; il sistema comunicherà quindi il numero del display che dovrà essere usato dai client. Quando non avrete più bisogno del server VNC digitate il comando vncserver -kill :NUMERO_DISPLAY.

Potrete quindi connettervi come client al computer remoto per controllarlo (si veda Sezione 2.2, «Configurazione del computer di controllo»).

[Nota] Nota

Rispetto alla precedente questa procedura non vi permette di accedere alla sessione grafica attuale (se ne esiste una), ma ne crea una nuova.

2.2. Configurazione del computer di controllo

Figura 2.2. Opzioni del visualizzatore

Opzioni del visualizzatore

  1. Sul computer dal quale effettuerete il controllo (il visualizzatore) lanciate Rfbdrake e selezionate l'opzione Prendere il controllo (client linux).

  2. Inserite l'indirizzo IP o il nome del computer da controllare nel campo Indirizzo del server remoto.

  3. Nel campo Visualizza numero digitate il numero del display del computer remoto, oppure non scrivete nulla se volete usare il valore predefinito (display 0).

  4. Inserite la password del server nel campo Inserire password.

  5. Se lo desiderate attivate l'opzione Schermo intero per fare in modo che il desktop della macchina remota occupi l'intero schermo del computer di controllo, altrimenti sarà visualizzato in una finestra.

  6. Se siete soddisfatti delle impostazioni scelte, premete il pulsante Connessione per connettervi al computer remoto.